PIN di protezione per iPhone e Android, facile da bypassare
Scritto da Katiuscia ( 05/04/2012 @ 20:56:26, in News, linkato 709 volte)

I dati presenti all'interno di uno smartphone sono, molto spesso, decisamente sensibili. Oltre a foto, informazioni GPS, in molti casi è possibile reperire password e indirizzi; una vera e propria miniera di informazioni che portiamo sempre con noi in tasca e che, in mano a persone con pochi scrupoli, potrebbe esporci a diversi pericoli.

iphone e androidEcco allora che, sia le soluzioni Android sia quelle iPhone, permettono di proteggere il proprio terminale con un pin-code da 4 cifre, differente da quello di protezione della SIM. Ma quanto questo codice è sicuro? Poco secondo quanto riportato da Micro Systemation, un'azienda svedese esperta di sicurezza informatica che sviluppa proprio software in grado di andare a superare queste barriere di sicurezza, distribuiti alle forze d'ordine in caso di indagini. Già perchè secondo quanto dimostrato, tale pin a 4 cifre sarebbe violabile in meno di 2 minuti, con un'applicazione apposita.
Questo dispositivo, che prende il nome di XRY, permette di violare in modo molto veloce smartphone Android e iPhone, offrendo così la possibilità di trasferire i dati da telefono a PC. Per dovere di cronaca riportiamo che la notizia è emersa nelle ultime ore grazie ad un video che ne dimostrava il funzionamento, disponibile su youtube; il video è stato poi rimosso dall'utente.