Firefox OS, il nuovo sistema operativo open source per dispositivi portatili
Scritto da Katiuscia ( 20/07/2012 @ 19:51:58, in Software, linkato 659 volte)

Mozilla è una delle aziende più attive nel campo dell'open source: dopo il rilascio della nuova versione di Firefox Mobile per dispositivi Android, rilancia uno dei suoi progetti più ambizioni, Boot2Gecko, rinominandolo in Firefox OS e sfornando le prime novità a riguardo.

Dal blog ufficiale di Mozilla scopriamo che il progetto altro non è che un nuovo sistema operativo per dispositivi mobili scritto completamente in HTML5, che sarà anche l'ambiente di base per sviluppare le applicazioni compatibili con tale sistema con la promessa di fondere le nuove funzionalità web offerte dal protocollo HTML5 con le esigenze dell'utenza finale, per un'esperienza web "totale" e perfettamente integrata.
La versione tablet offre un'interfaccia curata e gradevole da vedere, mentre la versione smartphone sembra ricalcare lo stile introdotto con i terminali Microsoft Windows Phone, con la presenza di "tiles" nella Homescreen.
I primi smarphone con tale sistema saranno prodotti da TCL Communication Technology (Alcatel) e ZTL, con la partnership di importanti operatori telefonici internazionali del calibro di Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, della nostra Telecom Italia, Telefónica and Telenor, nomi in grado di attirare in futuro nuovi investimenti e produttori.
Ci sono le premesse (e i soldi) per realizzare un buon sistema operativo mobile, non resta che attendere l'uscita dei primi dispositivi per saggiare con mano le novità introdotte.