Scuola, al via le iscrizioni online
Scritto da Luca ( 23/01/2013 @ 22:14:57, in News, linkato 539 volte)

Al via le iscrizioni online a scuola
Boom di accessi ma per iscriversi c'è tempo fino al 28 febbraio. Il servizio è attivo 24 ore su 24.

Trenta minuti dopo la mezzanotte erano già 1.200. La prima volta delle iscrizioni online alla scuola ha scatenato una corsa sul web, tanto che in molti su Twitter e Facebook già alle nove del mattino si sono lamentati per le lunghe attese o per le schermate "status error" della sezione iscrizioni sul sito del MIUR. Il picco di accessi si è avuto tra le 9 e le 10, con conseguenti problemi tecnici. Ma dal ministero di viale Trastevere rassicurano. "Alle 10 già cinquemila studenti hanno completato l'iscrizione, tutto procede per il meglio e non rileviamo alcuna difficoltà".
Per iscriversi c'è tempo fino al 28 febbraio, ed il servizio è attivo 24 ore su 24. Eppure in molti hanno deciso di collegarsi al sito in piena notte, quando gran parte del traffico web rallenta o si spegne. L'esperimento riguarda 1,7 milioni di studenti delle classi iniziali di ogni ciclo, ad eccezione della scuola per l'infanzia.
L'anno scorso la procedura era già attiva ma facoltativa, mentre ora diventa obbligatoria per le scuole statali. Gli istituti dovranno offrire un servizio di supporto alle famiglie senza computer, e un aiuto per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia arriva anche dalla sezione ad hoc creata sul portale del ministero. Un'ulteriore assistenza è fornita dalle biblioteche e da alcuni uffici comunali. Tutte le informazioni sulle scuole, compreso il codice meccanografico, si trovano sul sito "Scuola in chiaro" ed è possibile ottenerle nelle scuole stesse. Il modello di iscrizione da compilare è composto da due sezioni: nella prima sono inseriti i dati anagrafici dell'alunno, la scuola prescelta e le preferenze sull'orario scolastico; la seconda è dedicata alle informazioni e/o preferenze relative alla specificità della scuola.