Wine farÓ girare Windows su Android
Scritto da Luca ( 04/02/2013 @ 21:32:10, in Software, linkato 626 volte)

Applicazioni Windows su Android grazie a Wine
In fase di sviluppo il software che per permette a tablet e smarphone con il sistema operativo di Google di far girare applicazioni sull'OS di Microsoft.

Un software che permette di far funzionare applicativi Windows su sistemi operativi differenti, come ad esempio Linux. Il suo nome è Wine e nasce dalla mente del programmatore Alexandre Julliard, che sta lavorando ad una nuova versione per far girare le applicazioni di Windows anche su piattaforme Android.
Presentato al Fosdem 2013 di Bruxelles, il meeting internazionale degli sviluppatori open source, Wine non ha brillato per la sua velocità ma Julliard ha spiegato che il software è ancora in un stadio preliminare di sviluppo. Inoltre, la demo è stata eseguita su un MacBook con Linux ed un emulatore Android e non su un dispositivo fisico.
Sicuramente il software non è ancora pronto per essere distribuito al pubblico, ma l’esistenza di una versione funzionante dimostra le sue grandi potenzialità, che potrebbero garantire l’esecuzione di programmi Windows anche su tablet e smartphone Android!